ZIELGRUPPEN-Symbol-Bilder VERSCHIEDENE 4 SAMMLUNG mit Auge jpg3-72 2.jpg

L’APPROCCIO INIZIALE 

. . .  PER FAR CAPIRE FACILMENTE

 

INTRO


Benvenuti nella versione condensata internazionale del sito Web di informazioni OSCB, perfetto per la vostra PARTENZA ed immersione nell'argomento !

Per informazioni più dettagliate, consultare la versione originale della lingua inglese originale 


Sensazione di sabbia negli occhi - occhio secco - con eccessiva lacrimazione - con prurito ed arrossamento - ostruzione ghiandolare - pesantezza oculare e palpebrale - visione offuscata o instabile ...  e tanto altro ..

Tutti questi disturbi, solo apparentemente contraddittori….possono essere sintomi di  irritazione oculare dovuti ad un danno della Superficie Oculare.

Tutti questi sintomi sono espressione di un deficit del film lacrimale che non è più in grado di mantenere la superficie dell’occhio adeguatamente lubrificata… La superficie oculare diventa secca-  Questo è il motivo per cui tale condizione viene definita “Occhio Secco


Ciò che chiamiamo “MALATTIA DA OCCHIO SECCO” è  una condizione molto diffusa e costituisce la diagnosi ambulatoriale più frequente tra le malattie oculari.

Al contrario del termine “Secco” l’irritazione della superficie oculare può anche determinare un’ eccessiva e copiosa  lacrimazione. Ciò succede particolarmente nelle fasi iniziali della malattia e la diagnosi in questa fase è spesso difficile.

 

Dottore, i miei occhi lacrimano molto…..come può essere che si tratti di occhio secco ???

L’eccesso di lacrimazione indica che (ancora) rimane integro l’effetto protettivo della lacrimazione riflessa.

La lacrimazione riflessa è generalmente causata da una irritazione aspecifica…ad esempio il vento o un ventilatore, o un corpo estraneo etc, che induce l’occhio a produrre lacrime in eccesso per eliminare lo stimolo che  ha indotto la lacrimazione.

Quando però si determina un danno sulla superficie oculare, l’effetto protettivo scompare.
Un altro motivo per cui gli occhi lacrimosi con lacrime che straripano oltre il margine delle palpebre, definito clinicamente come "epifora", può verificarsi a causa delle deformazioni della palpebra. Perché gli occhi con deformazioni delle palpebre non possono costruire un film sulla superficie oculare, queste condizioni portano quindi a un occhio secco con irritazione oculare
Frequenti deformazioni palpebrali con il margine palpebrale girato ad es. verso l'interno o verso l'esterno (ectropion o entropion) che tipicamente intervengono con modifiche del tessuto nell'età avanzata causano carenza di film lacrimale. 

    L’OCCHIO SECCO può rappresentare una condizione ingannevole  tra le Malattie della superficie oculare

     

    Queste considerazioni preliminari indicano che quel che chiamiamo “OCCHIO SECCO” può essere sorprendentemente una  diagnosi complessa.

    Sorprendente è anche il fatto che…. La maggior parte dei pazienti con “Occhio Secco” non ha carenza di acqua ma dello strato lipidico del film lacrimale.

    La condizione di benessere della Superficie Oculare dipende da tanti fattori tra loro inter-connessi e interdipendenti. Il tutto può essere paragonato ad un castello di carte che appare stabile ma non appena una di esse si muove…..

    La ricerca ha studiato a fondo questi problemi ed ha compiuto notevoli progressi per le nostre conoscenze. Ciò ha comportato un notevole beneficio per centinaia di milioni di pazienti in tutto il mondo che soffrono di Occhio Secco. Ma nonostante i progressi si continua con il progredire della ricerca per trovare nuove strategie terapeutiche per il futuro.

    Importante per il paziente è conoscere la sua condizione al fine di comprendere come meglio affrontarla per il proprio beneficio.

     


    Perciò se sei interessato sulle più attuali novità sulla Superficie Oculare… sei NEL SITO GIUSTO…QUI….

    …sulla piattaforma della SUPERFICIE OCULARE e del DRY EYE del CENTRO DI SUPERFICIE OCULARE DI BERLINO (OSCB) -  Istituto Scientifico non- profit per il progredire delle conoscenze sulla Superficie Oculare e sul Dry Eye che è costituito da esperti ricercatori in questo settore.

    Scegli la tua pagina di interesse o semplicemente leggi insieme ... che può essere molto istruttivo:

     

     

     

     

    • => PANORAMICA - alcuni dettagli più clinici