SCHEDA DI FATTO DELL'OCCHIO ASCIUTTO
Quello che hai sempre voluto sapere su ... l'OCCHIO ASCIUTTO
INFORMAZIONI SULLA MALATTIA DELL'OCCHIO ASCIUTTO
Sintomi e cause dell'occhio secco - Trattamento dell'occhio secco - Cosa posso fare per un occhio secco? - Terapia dell'occhio secco -
CHE COSA E 'LA MALATTIA DELL'OCCHIO ASCIUTTO ?
La malattia dell'occhio secco è un'irritazione cronica e un danno alla superficie oculare - il tessuto umido sulla parte anteriore dell'occhio con le palpebre.
Generalmente è innescato da una mancanza di film lacrimale sugli occhi.
L'oftalmologo si riferisce a questa malattia come cheratocongiuntivite secca, cioè " infiammazione della secchezza della cornea e della congiuntiva ".
TERAPIA : => Il trattamento tempestivo e adeguato dell'occhio secco è importante per evitare danni permanenti alla vista
La buona notizia è che ogni paziente può fare molto per aiutare ad alleviare i sintomi dell'occhio secco.
La malattia dell'occhio secco è molto comune e può avere molte cause diverse
La malattia dell'occhio secco è la malattia più comune in oftalmologia . In media, circa 1/6 della popolazione è interessato, ma a volte molto di più.
Non tutti gli occhi asciutti sono correttamente riconosciuti , poiché i sintomi sono spesso inusuali all'inizio e l'esordio è spesso strisciante.
L'incidenza è aumentata nelle donne e generalmente aumenta con l'età avanzata . Questo indica un'influenza degli ormoni e dei processi di invecchiamento.
Le condizioni che possono portare anche ad un occhio secco sono, ad esempio:
- Disturbi delle palpebre e battito delle palpebre
- Infiammazione cronica del coperchio (blefarite) e
- varie malattie della pelle (rosacea, dermatite atopica, ecc.)
- malattie reumatiche infiammatorie
Quali sono i SINTOMI della malattia dell'occhio secco? - Come riconosco un colorante secco ?
La maggior parte dei sintomi dell'occhio secco sono spiegati dall'irritazione dell'occhio:
IRRITAZIONE e dolore
- sensazione di secchezza
- sensazione di corpo estraneo
- irritazione sabbiosa e grossa
- fotofobia
- sfregamento e arrossamento
- bruciore e dolore
Questo porta a ... "occhi incollati", " occhi stanchi " o "palpebre pesanti". Il dolore può verificarsi:
- sulla superficie dell'occhio stesso
- È anche spesso nell'ambiente degli occhi o
- si sentiva persino dietro l'occhio.
Visione offuscata
Nell'occhio secco, l'omogeneo film lacrimale stabile sull'occhio è disturbato. Oltre alla bagnatura, è importante per una buona acuità visiva. Pertanto, molti pazienti hanno problemi di vista come
- visione sfocata
- acuità visiva fluttuante o
- bagliore
TERAPIA => I disturbi visivi dell'occhio secco tipicamente migliorano , o addirittura scompaiono temporaneamente, dopo uno o più lampi potenti dell'occhio, che diffondono un film lacrimale nuovo e stabile - Questo è anche un buon test per verificare se i disturbi visivi sono causati da disturbi del film lacrimale .
WATERY Occhio secco ed Epifora
- Inizialmente, l'irritazione può anche portare ad un aumento del flusso di lacrime (come reazione protettiva) con un eccesso di lacrime (epifora) oltre il bordo del coperchio - è ovviamente confuso quando la malattia dell '"occhio secco" porta a lacrimazione eccessiva .
Altri motivi per l'occhio bagnato e le lacrime sul bordo del coperchio possono essere:
- se la palpebra è alterata , nella sua forma o posizione, e il film lacrimale non può più essere tenuto sull'occhio ... o ...
- quando il deflusso delle lacrime nel naso non funziona più normalmente perché il bordo del coperchio sporge leggermente dall'occhio.
TERAPIA => Questo può essere utile per un esame ravvicinato e forse un piccolo intervento chirurgico sulle palpebre oftalmico.
Qual è la causa della malattia dell'occhio secco? - Da dove viene la malattia dell'occhio secco?
L'irritazione oculare è in genere innescata dalla rottura del film lacrimale .
Qual è il film lacrimale ?
Come è fatto il film lacrimale?
- lo strato sottile e uniforme di lacrime sugli occhi nella palpebra aperta
- è formato dal battito delle palpebre
- che tira il liquido lacrimale sull'occhio in un film sottile
- questo è stabile solo per un breve periodo
- e deve quindi essere rinnovato con un nuovo battito delle palpebre
In cosa consiste il film lacrimale?
- dalle secrezioni dei 3 tipi di ghiandole sulla superficie oculare.
- la parte principale è costituita dall'acqua della ghiandola lacrimale dietro la palpebra superiore.
- la superficie è prodotta da un sottile strato di olio dalle ghiandole di MEIBOMIAN nelle palpebre e riduce l'evaporazione dell'acqua
- il muco delle singole cellule del calice nella congiuntiva connette come strato più basso l'acqua alla superficie della cellula
Dove va il film lacrimale?
- con ogni nuovo battito di ciglia, le "vecchie" lacrime vengono risucchiate attraverso la puntura lacrimale sul lato nasale di ciascuna palpebra e portate verso il naso.
Qual è la funzione del film lacrimale?
- mantiene il tessuto umido,
- contribuisce alla nutrizione, alla regolamentazione e alla salute
- "spalma" il movimento scorrevole delle palpebre sopra il bulbo oculare e
- è importante per una visione chiara.
Una carenza di lacrime può essere causata da una carenza nella quantità o nella composizione e qualità della produzione lacrimale da parte delle ghiandole oculari .
Raramente c'è prima un disturbo del tessuto, che poi ha disturbato il film lacrimale. Questo può accadere nelle malattie infiammatorie croniche, ad esempio nelle malattie reumatiche o nella reazione immunitaria dopo trapianto di midollo osseo (malattia da trapianto contro ospite, GvHD).
Carenza acquosa ... nel film lacrimale
La mancanza di acqua può essere causata da una ridotta produzione di lacrime acquose attraverso la ghiandola lacrimale. Una pura mancanza di acqua a causa di un disturbo della ghiandola lacrimale è molto rara.
Molto più comune è la perdita d' acqua dovuta all'aumento dell'evaporazione dell'acqua lacrimale sulla superficie oculare. Ciò si verifica in caso di mancanza di olio e a causa di disidratazione delle influenze ambientali.
TERAPIA => Le gocce oculari acquose , con o senza olio aggiunto, sono una terapia utile.
... Dovrebbero essere usati come necessario e abbastanza spesso, fino a 1 ora all'ora. Un uso ancora più frequente di gocce oculari acquose di solito non è utile, in quanto ciò può ridurre l'effetto delle proprie lacrime (residue) e quindi l'irritazione dell'occhio può essere peggiore.
Carenza di olio ... nel film lacrimale
Molto spesso, non manca l'acqua delle lacrime, ma lo strato superficiale di olio sul film lacrimale, che riduce l'evaporazione dell'acqua.
La mancanza di olio è solitamente causata da una disfunzione delle ghiandole di Meibomio nelle palpebre . Quando le ghiandole si ostruiscono, l'olio manca e le lacrime acquose evaporano più velocemente, lasciando l'occhio asciutto. I disturbi della ghiandola di Meibomian sono molto comuni e aumentano con l'età .
TERAPIA => I colliri che contengono olio o uno spray lipidico possono aiutare qui.
Soprattutto, è importante migliorare la funzione delle ghiandole di Meibomio che producono olio nelle palpebre . Questo viene fatto da una terapia palpebrale fisica (con riscaldamento, massaggio, pulizia), che il paziente esegue regolarmente a casa per migliorare il blocco e il danno alle ghiandole.
Deficit lampeggiante ... impedisce il film lacrimale
È necessario il normale colpo alla palpebra
- per formare le lacrime nel film lacrimale sottile sull'occhio ... e ...
- per spremere una piccola goccia di olio dalle ghiandole Meibomio per ritardare l'evaporazione dell'acqua e rendere il film lacrimale più stabile
Rare lampeggiante e incompleto lampeggio sono cause comuni di un disturbo film lacrimale.
- Con rari lampi, il film lacrimale si rinnova troppo raramente, quindi si apre e l'occhio diventa secco.
- In caso di lampeggio incompleto (" battito di ciglia nervoso ") l'occhio non è completamente chiuso e viene rinnovata solo la parte superiore del film lacrimale - la parte inferiore della superficie dell'occhio rimane asciutta, quindi ci sono i primi e i danni più frequenti .
"Office Eye" / "Eye Office" combina molti fattori di disturbo
Office Eye è una forma di occhio secco in rapida crescita in ambienti di lavoro "moderni" . Questo può aggiungere diversi effetti dannosi e quindi portare più rapidamente ad un occhio secco. Questa forma di occhio secco non colpisce solo gli anziani, ma si verifica anche più frequentemente nelle persone più giovani .
Il lavoro visivo concentrato, ad esempio sullo schermo del computer, è accompagnato da rari lampeggi e quindi porta facilmente all'occhio secco .
Il pericolo di un occhio secco sarà ancora maggiore se
- lavoro visivo concentrato (ad es. computer, televisione, guida)
- in un ambiente secco (condizionatori d'aria) e / o
- si svolge in bozza (fan) e / o
- sono anche particelle di polvere o fumo nell'aria
- prevale lo stress mentale e forse in aggiunta a
- volume di bere insufficiente
In questa condizione, essiccando fattori ambientali e influenze interne forse negative sulla produzione di lacrime, si aggiunge un film lacrimale instabile.
TERAPIA => Consapevolezza del batter d'occhio e, se necessario, il cambiamento del battito delle palpebre sono importanti per un colpo di palpebra sufficientemente frequente e completo. Inoltre, l' esercizio intenzionale degli occhi chiusi può essere utile al lavoro - ci sono persino app per computer come promemoria. Inoltre, l'evitamento di ambienti di lavoro asciutti, rotture sufficienti e volume di bere sufficiente sono utili.
L'occhio secco è soggetto ad AGGRAVATION senza trattamento
Carenza di film lacrimale
Un disturbo lacrimale crea o esacerba l'irritazione della superficie oculare.
Irritazione
Una superficie oculare irritata, a sua volta, peggiora la stabilità del film lacrimale sulla superficie oculare danneggiata.
Pertanto, la malattia dell'occhio secco ha la tendenza ad aggravarsi se non trattata adeguatamente.
TERAPIA => Un'interruzione del dannoso auto-peggioramento (Vicious Circles) può essere effettuata da:
- Integrazione del liquido lacrimale con gocce oculari acquose (sostituto lacrimale), con e senza olio
- gel nutrienti o unguenti durante la notte
- evitamento o limitazione degli stimoli di innesco
- terapia palpebrale / trattamento delle palpebre per migliorare la funzione della ghiandola di Meibomio
infiammazione
Se la superficie oculare è permanentemente irritata, come tipicamente accade nella malattia dell'occhio secco, ciò può innescare una reazione infiammatoria.
L'infiammazione è in realtà intesa come una difesa dell'occhio contro l'agente irritante. Ma se l'infiammazione si verifica in modo permanente, allora può aumentare l'auto-aggravamento dell'occhio secco.
TERAPIA => qui può essere utile una terapia antinfiammatoria da parte dell'oftalmologo.
L'oftalmologo di cui ti fidi e, per i casi più gravi, i centri specializzati di Sicca, ti offre opzioni terapeutiche ancora più preziose.