RAPIDO SGUARDO

... sulla superficie oculare, la malattia dell'occhio secco e le lenti a contatto ... insieme ad alcune idee per la TERAPIA

ZIELGRUPPEN-Symbol-Bilder VERSCHIEDENE 4 PATIENT mit Auge.jpg

Scegli il tuo CAPITOLO DI INTERESSE - o semplicemente leggi insieme ... che può essere molto istruttivo


 

LA SUPERFICIE OCULARE


La SUPERFICIE OCULARE ... è la parte anteriore umida dell'occhio

La lucentezza della superficie oculare proviene dal film lacrimale ...

... che mantiene l'umidità permanente della superficie oculare.


La SUPERFICIE OCULARE  costituisce il primo filtro per la qualità della VISTA

La Superficie Oculare è quella parte dell’occhio che permette l’entrata della luce.

Solo dopo aver attraversato la superficie oculare ... la luce arriva a stimolare la retina nella porzione posteriore dell’occhio e da qui lo stimolo arriverà al cervello ...

... per costruire l’immagine che stiamo vedendo.

Senza una Superficie Oculare sana e funzionante tutte le tappe successive del Processo della Visione sarebbero fondamentalmente ... prive di significato.

 


La SUPERFICIE OCULARE deve essere permanentemente UMIDA 

La nostra superficie oculare ha il requisito biologico che deve essere continuamente umida - sempre e ovunque - per mantenere la finestra trasparente della cornea veramente chiara

L'umidità è prodotta dalle ghiandole accessorie della superficie oculare che costituiscono le cosiddette "lacrime".

Poiché viviamo in un ambiente secco con un'atmosfera aerea, è piuttosto laborioso conservare questa piccola "nicchia ecologica" umida della superficie oculare - sempre e ovunque!

PS: * oltre che per inumidire la superficie oculare, le lacrime sono anche utili per dare il segnale emotivo ai nostri simili che siamo eccezionalmente tristi ... o probabilmente eccezionalmente felici perdendo "lacrime di gioia"


Aprire le palpebre per l'ingresso della luce ... espone la superficie oculare ad una sorta di DILEMMA

Il requisito di Umidità - "sempre e ovunque" - mette di fronte la superficie oculare ad un problema ... o, pensando in modo più positivo, questo rende possibile il cambiamento per affrontare una sfida:

La luce può entrare negli occhi solo quando le palpebre sono aperte ...

... d'altra parte, l'apertura delle palpebre allo stesso tempo priverebbe immediatamente il tessuto della superficie oculare della sua umidità e comincerebbe ad asciugarsi.

Per risolvere questo dilemma, la superficie oculare deve applicare un "pizzico": uno strato molto sottile di fluido formato dalle lacrime - questo è per ovvi motivi chiamato film lacrimale.

Il film lacrimale è abbastanza spesso da preservare l'umidità per le cellule sottostanti del tessuto ma non troppo spesso per non danneggiare la trasmissione della luce.

La superficie oculare, infatti, riesce a essere ancora più ingegnosa, perché risolve il dilemma migliorando anche il passaggio della luce attraverso la presenza del film lacrimale. Il film lacrimale riempie tutte le sottili disuguaglianze della superficie oculare e quindi fornisce uno strato perfettamente liscio per una rifrazione perfetta della luce in ingresso che consente una perfetta acuità visiva.


Il FILM LACRIMALE è la SOLUZIONE per tutte le esigenze della superficie oculare ... e per la VISIONE

L'AMMICCAMENTO

Le lacrime si trasformano nel film sottile e omogeneo del film lacrimale ... attraverso il movimento coordinato delle palpebre  - L'ammiccamento.

Durante l'ammiccamento, principalmente la palpebra superiore scivola sulla superficie anteriore del bulbo oculare ed, in tal modo, distribuisce le lacrime nel film lacrimale.

 

 

Il FILM LACRIMALE

OSCB-Berlin.org_Dry-Eye-Disease,-Trockenes-Auge,-(c)ENK_Only-the-thin-homogeneous-Tear-FILM-guarantees-HEATH-and-clear-VISION-2x3D.gif

Solo attraverso il movimento coordinato delle palpebre, insieme alla composizione molto speciale delle lacrime, è possibile formare un film lacrimale estremamente sottile ... solo circa un centinaio di um.

Allo stesso tempo questo film lacrimale molto sottile deve essere ancora sufficientemente stabile da permettere al cervello inquisitore di ottenere un'immagine del mondo esterno sufficientemente focalizzata.

Il film lacrimale deve essere stabile per almeno 10 secondi in media fino a quando non si rompe e innesca uno stimolo che induce un nuovo ammiccamento che forma un nuovo film lacrimale.

Detto questo ... tutte le cose importanti sono fondamentalmente nominate ... La pre-condizione funzionale di base sulla superficie oculare per la visione è un Film Lacrimale Stabile. Ciò è ottenuto dai complessi funzionali di base della secrezione / produzione delle lacrime dalle ghiandole oculari e dalla formazione fisica del film lacrimale mediante l'ammiccamento.


MALATTIA DELL'OCCHIO SECCO

. . . ´Dopo che l'umido è sparito´  . . . 

SE NON è presente un film lacrimale (sufficientemente) stabile ... questo alla fine si tradurrà in un OCCHIO SECCO

DIVERSI FATTORI possono danneggiare il film lacrimale

OSCB-Berlin.org_(c)ENK_Trockenes-Auge,-Dry-Eye-Disease,-Contact-Lens,-Kontaktlinse__RISK FACTORS for DRY EYE DISEASE, RISIKOFAKTOREN für das TROCKENE AUGE (Ohne Text)_20_,jpg.jpg

La formazione e la conservazione del film lacrimale è molto complicata nell'ambiente secco in cui viviamo, pertanto è molto vulnerabile.

Il film lacrimale è influenzato da una moltitudine di fattori, che possono, in un modo o nell'altro, avere un'influenza negativa sul film lacrimale.

Tutti i fattori negativi sono fattori di rischio - possono, prima o poi, portare a una condizione di occhio secco - in particolare quando diventano cronici.

Tutti questi fattori negativi possono, prima o poi, portare a una condizione di occhio secco. Il gran numero di fattori di influenza che possono sembrare estranei a prima vista possono far apparire la malattia dell'occhio secco come una "condizione difficile" - anche se fondamentalmente semplice.


La Carenza del FILM lacrimale porta alla Distruzione Cellulare, all'IRRITAZIONE, all'infiammazione e al DOLORE

Il film lacrimale ha la funzione di prevenire l'essiccamento del tessuto della superficie oculare. Pertanto la conseguenza più immediata di una condizione di occhio secco è l'essiccamento e quindi la distruzione del tessuto oculare superficiale.

Le palpebre possono quindi essere incollate da muco appiccicoso e incrostazioni.

Ciò si traduce nell`irritazione a valle delle fibre nervose che trasmettono l'irritazione oculare di vario grado e possono portare a dolore che è spesso descritto sopra e intorno, occasionalmente anche dietro l'occhio. Le reazioni infiammatorie possono rafforzare l'intero processo, portando infine a una grave distruzione del tessuto e ad una sindrome da dolore cronico.

... e l'Acuità Visiva è diminuita, il che porta in genere alla VISIONE SFOCATA

Poiché il film lacrimale è così importante per la rifrazione della luce e quindi per l'acuità visiva, non è una sorpresa, che è spesso rferito, nella malattia dell'occhio secco, una acuità visiva instabile e visione offuscata.


ALCUNE IDEE PER LA TERAPIA

... NELLA MALATTIA DELL'OCCHIO Secco

Cosa si può fare come TERAPIA per la malattia dell'occhio secco ?

Nella maggior parte dei casi esiste un deficit del film lacrimale basato su una mancanza qualitativa o quantitativa di componenti lacrimali.

Pertanto, Supplementazione Lacrimale, cioè aggiunta di componenti lacrimali mancanti - sotto forma di gocce oculari o spray - è l'opzione terapeutica più frequentemente utilizzata.

Talvolta si dice "Sostituzione" di Lacrime - ma, poiché le lacrime in maniera completa con tutti gli ingredienti non possono (sfortunatamente) essere sostituite adesso e nel prossimo futuro, il termine "Supplementazione" appare più appropriato.

Sono disponibili tutti i tipi di colliri a base di soluzioni acquose con molti ingredienti aggiuntivi, principalmente come prodotti da banco senza prescrizione medica.


La MANCANZA di OLIO è il principale punto di partenza nella maggior parte dei pazienti con sintomi dell'occhio secco

 

Secondo le attuali conoscenze scientifiche, la stragrande maggioranza, vale a dire quattro su cinque pazienti con una condizione di occhio secco, non ha una mancanza primaria di acqua, ma invece una primaria mancanza di olio nel film lacrimale.

Ciò comporta un aumento dell'evaporazione dell'acqua e una diminuzione della stabilità del film lacrimale .... con una perdita secondaria di acqua.

Pertanto, nella maggior parte dei pazienti, al momento non sembra avere molto senso utilizzare prodotti che non contengano lipidi. 

Potrebbe essere possibile sostituire l'effetto dei lipidi sul film lacrimale con altri composti o semplicemente usare solo lipidi, ad es. come uno spray liposomiale. ... In altre parole, i lipidi o i rispettivi composti dovrebbero al giorno d'oggi essere un componente di una tipica terapia di supplementazione lacrimale


La perdita di olio è in genere dovuta a una disfunzione delle ghiandole di Meibomio all'interno delle palpebre.

OSCB-Berlin.org_(c)ENK_Trockenes-Auge,-Dry-Eye-Disease,-Contact-Lens,-Kontaktlinse__A LACK of OIL is typically due to Dysfunction of the Meibomian Glands.gif

La perdita di olio sulla superficie oculare è tipicamente dovuta a Disfunzione delle Ghiandole di Meibomio, una condizione prevalentemente ostruttiva delle piccole ghiandole dell'interno delle palpebre che producono olio.  

Le ghiandole sono bloccate da secreto ispessito ed eccessiva cheratinizzazione - dunque l'accumularsi di olio ispessito dentro le ghiandole

La forza muscolare durante l'ammiccamento delle palpebre aiuta ad emettere l'olio dalle ghiandole di Meibomio. 

L' Ammiccamento Raro si pensa che sia un fattore importante per la perdita dell'olio nel film lacrimale e possibilmente un co-fattore per l'inizio della disfunzione ghaindolare. 

L'ammiccamento volontario forzato è noto come un semplice modo per aumentare lo strato lipidico e così migliorare la stabilità del film lacrimale in modo da prevenire la secchezza della superficie oculare. 


terapia palpebrale fisica

Si riporta che la Terapia Fisica delle palpebre ripristina la funzione delle ghiandole di Meibomio nelle palpebre ... e quindi migliora la malattia dell'occhio secco

Le opzioni per la terapia fisica delle  palpebre  si riferiscono al fatto che il miglioramento della palpebra e della malattia delle ghiandole di Meibomio si basa su tecniche fisiche semplici ma efficaci. Per es. Riscaldamento e Umidificazione, nonché Massaggio manuale ed Espressione delle ghiandole con successivo Lavaggio e Pulizia del margine delle palpebre.

È certamente importante notare che prima di eseguire qualsiasi manipolazione alle palpebre e agli occhi, un medico deve sempre essere consultato per una diagnosi istruita e per raccomandazioni terapeutiche  !

Sembra necessario che la Terapia Fisica sia fatta come terapia permanente, nella migliore delle ipotesi due volte al giorno - perché una malattia cronica richiede in genere una terapia cronica!


La TERAPIA FISICA consiste in 3 passaggi

(1) RISCALDAMENTO delle palpebre

  • RISCALDAMENTO, e preferibilmente insieme inumidire
  • per almeno 10 minuti
  • raggiungere una temperatura di 40 ° C all'interno della palpebra e quindi all'interno delle Ghiandole di Meibomio
  • serve a ri-liquefare l'olio ispessito all'interno delle ghiandole di Meibomio.

Per raggiungere i 40 ° C all'interno della palpebra è necessario riscaldare un panno caldo umido leggermente più caldo (42-45 ° C) (ad esempio da una tazza più grande di acqua calda) ogni due minuti, come mostrato dagli studi. 

L'umidità addizionale serve ad ammorbidire le squame epiteliali cornificate e le incrostazioni lipidiche sul margine delle palpebre.

Maschere in gel reperibili in commercio o addirittura su google riscaldati elettricamente possono rendere lo sforzo potenzialmente impegnativo della terapia fisica, due volte al giorno, notevolmente più facile ...


(2)  Successivo MASSAGGIO palpebrale per ESPRIMERE e liberare le ghiandole ostruite 

  • quando l'olio ispessito bloccato all'interno delle ghiandole di Meibomio è sufficientemente riscaldato ... diventerà di nuovo più liquido
  • un attento massaggio palpebrale può quindi esprimere il contenuto patologico delle ghiandole di Meibomio sul margine delle palpebre
  • il massaggio deve essere sempre diretto verso l'orifizio della ghiandola sul margine delle palpebre, cioè verso la fessura palpebrale (come mostrato nell'animazione a destra)
    • la palpebra superiore viene così massaggiata verso il basso
    • la palpebra inferiore viene massaggiata verso l'alto
  • quando l'olio è molto denso e non sufficientemente liquefatto, può essere necessario eseguire un'espressione più vigorosa della palpebra, ad es. tra due dita
    • per tutte le procedure applicate all'occhio da un profano, è quindi sempre necessario assicurarsi che nessun danno e lesione è causato all'occhio, alle palpebre e alle ghiandole!

(3)  L'IGIENE del margine palpebrale / della palpebra conclude la terapia fisica 

  • infine, il margine delle palpebre insieme alla base delle ciglia può essere pulito
    • dall'olio patologico espresso
    • da batteri e prodotti batterici che si trovano sul margine palpebrale normale ma aumentano nella malattia
    • da squame di pelle cornificata che si depositano sul margine della palpebra
  • L'igiene del margine della palpebra può essere eseguita con una salvietta detergente senza sapone o con un bastoncino con punta in cotone o un tampone cosmetico per rimuovere detriti, incrostazioni e schiuma dal margine della palpebra.
    • Sembra importante evitare qualsiasi sapone, shampoo o altri detergenti, come in precedenza è stato raccomandato occasionalmente., perché ciò potrebbe danneggiare lo strato lipidico del film lacrimale. 
    • Soluzioni oleose di qualsiasi tipo sembrano più adatte per la pulizia delle palpebre.
  • Sono disponibili in commercio kit di pulizia per palpebre che contengono tutto il necessario in un set pre-preparato e possono facilitare l'igiene delle palpebre. 

 

Il vantaggio di tali opzioni di terapia fisica è certamente, che questo può essere fatto principalmente a casa dai pazienti stessi. Può sembrare uno svantaggio che la terapia fisica e in particolare l'igiene della palpebra debbano essere fatte regolarmente una o due volte al giorno, simili per es. a spazzolatura dei denti, ma richiede un po 'più di tempo.

 

 

  • Si prega di ricordare: una palpebra felice di solito rende un paziente con occhio secco felice!

  ... o, per riformularlo in modo romano: 'palpebra sana in corpore sano ' - citazione non provata da Clarissimus GALEN   ;-)

- - -

Varie altre OPZIONI DI TERAPIA sono discusse in altri capitoli delle pagine di lingua inglese a lunghezza intera nel sito Web di informazioni OSCB

LENTI A CONTATTO

Le LENTI A CONTATTO sono un fantastico strumento ottico ... personalizzato per la superficie oculare

 

Le lenti a contatto sono un fantastico strumento ottico con alcuni chiari vantaggi ottici rispetto agli occhiali.

Allo stesso tempo forniscono una maggiore 'libertà' per attività all'aperto, eventi sportivi e mondani.

Le lenti a contatto sono, come indica il nome, in "contatto" diretto con la superficie oculare.

Le lenti a contatto si trovano infatti al centro dell'unità funzionale della superficie oculare, con una potenziale influenza su tutti i tessuti e sul film lacrimale

Le lenti a contatto hanno talvolta un ruolo un po' ambiguo per la superficie oculare - con pro e contro.


Le lenti a contatto stanno nuotando sull'occhio ... e quindi hanno requisiti più elevati per il film lacrimale

Le lenti a contatto possono essere utilizzate per scopi medici come la correzione ottica di una forma irregolare della cornea o per la protezione dell'occhio, ad es. nei casi più gravi di malattia dell'occhio secco.

D'altra parte, le lenti a contatto hanno requisiti più elevati per la quantità e / o la qualità del film lacrimale.

Potrebbe anche essere che un individuo con un normale film lacrimale borderline, che è ancora privo di sintomi, possa sviluppare sintomi di secchezza oculare all'atto dell'inserimento di una comune lente a contatto morbida in idrogel.

Un tipico effetto collaterale delle lenti a contatto è quindi l'insorgenza dei sintomi dell'occhio secco e, probabilmente, della malattia dell'occhio secco.

D'altro canto, un individuo con una grave malattia dell'occhio secco può trarre profitto dall'applicazione di una lente a contatto "speciale" che è in grado di preservare la funzione lacrimale sotto la lente a contatto e davanti alla cornea.. 


L'IGIENE è un argomento critico per il portatore di Lenti a Contatto

 

Le lenti a contatto hanno visto grandi miglioramenti negli ultimi decenni.

Ciò ha portato ad una riduzione della frequenza e della gravità degli effetti collaterali.

L'igiene insufficiente può portare a infezioni gravi e pericolose per la vista nei portatori di lenti a contatto.

Questo è ancora un problema importante, in particolare per i portatori inesperti.

A causa del crescente uso di lenti a contatto usa e getta per utilizzo a breve termine (´disposable´), in particolare uso giornaliero, il rischio di infezione può essere ridotto.

Si prega di trovare maggiori informazioni di seguito su => lenti a contatto e la superficie oculare ... o ancora più dettagliatamente sulle pagine di lenti a contatto in lingua inglese.